Stage di dressage con Pedro Baptista De Almeida

logo-aicl2Vi informiamo che presso il Centro Tenuta Nuvola Bianca, Francavilla Bisio, si terrà uno stage di dressage nei giorni 23/24/25 maggio 2014  con il maestro Pedro Baptista De Almeida allievo di Nuno Oliveira. Nel tardo pomeriggio il maestro si sposterà poi presso A.S.D La Marella a Novi Ligure. Per chi desidera partecipare come uditore la quota di partecipazione è di 35 euro al giorno comprensive di colazione e pranzo. Per info e prenotazioni entro il 15 maggio, telefonare a cell: 347.4160881. Curriculum di Pedro Baptista De Almeida:

Nasce a Coimbra, regione Portoghese dove si respira l’anima del cavallo, figlio di un grande imprenditore.  Seguire le orme di suo padre sarebbe stata la scelta piu’ logica anche se no entanto, nulla, avrebbe potuto impedirgli di passare ogni minuto libero con i cavalli, perché da sempre ha avuto un amore per loro. Dai suoi primi anni è stato uno spettatore molto attento, speranzoso di montare uno di questi meravigliosi animali.  Anche se probabilmente il suo futuro sarebbe stato quello di seguire le orme di famiglia. Nel ’80 Pedro Baptista de Almeida si laurea come ingegnere e accede subito alla Scuola Militare di Lisbona. Nel ’82 frequenta il corso di istruttore di Mafra.  Termina i suoi studi con lode in tutte le materie, il secondo della sua classe. Durante l’allenamento svolto in varie fasi presso l’ Istituto geotecnico Fonte Boa incontra il Mestro Nuno Oliveira che segna sicuramente una svolta nella sua vita equestre.  Pedro de Almeida è stato sempre un allievo fedele di questo maestro, che, insieme con il colonnello Mathias è diventato il suo più grande esempio. Dal ’83 Pedro de Almeida lavora come istruttore a Fonte Boa.  Novanta cavalli maschi di razze diverse erano sotto la sua direzione. La diversità delle razze gli diede l’opportunità di sviluppare una vasta esperienza. Tuttavia, continua a seguire le lezioni dietro gli insegnamenti del maestro Nuno Oliveira.  Pedro de Almeida continua a lavorare e studiare duramente, e impara a riconoscere i problemi di cavalli – a prescindere dalla razza. Ha addestrato diversi cavalli al livello di “grand prix”, anche i cavalli con poco talento, a volte anche cavalli chiaramente asimmetrici, o che avevano difetti di conformazione importanti. Le difficoltà lo stimolano.  Anche se è di formazione classica, formatasi dall’insegnamento del maestro Nuno Oliveira, adatta perfettamente le sue lezioni alle esigenze moderne. Per il suo grande desiderio di sapere, non ha mai smesso di leggere, studiare, confrontarsi. Riunire l’essenza di diverse scuole in combinazione con il proprio stile, gli ha dato la possibilità di sviluppare un proprio modo di insegnare, che dà prova della sua competenza e professionalità nel rispetto di quell’anima gentile che è il cavallo.

“Il Portoghese”, come spesso viene chiamato con affetto, lavora con la calma richiamando la concentrazione dei cavalli, senza la minima traccia di qualsiasi sforzo o lotta.Sembra che abbia il dono di parlare con la bocca dei suoi cavalli.  Tutto questo accade con abilità, calma, collaborazione ed il rispetto per il cavallo. Per chi fosse in possesso di un cavallo lusitano questa è una buona occasione!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *